Lezioni e Corsi di Yoga Online Pro e Contro

Certamente organizzare il nostro tempo nella società in cui viviamo è un impresa non da poco, vero?  Tu come ritagli i momenti esclusivamente per te? Riesci a seguire o praticare quelle attività che ti piacciono?

Vuoi praticare Yoga ma non hai tempo per farlo oppure nelle tue vicinanze non ci sono centri specializzati? Lo Yoga è diventato digitale, infatti potrai trovare moltissimi corsi di Yoga online, lezioni blog, siti ed anche su youtube. 

yogaonline

Proprio su questi siti, potrai consultare manuali PDF o direttamente video che ti aiuteranno passo passo ed accompagneranno attraverso questa disciplina. Quindi non importa quanto sei impegnato/a, quanta strada devi fare o se pratichi kundalinihatha yoga,  perché d’ora in poi la palestra sarà proprio casa tua! Bello vero? 

 

 

Corsi diYoga Online

Qui di seguito ti vado ad elencare una serie di siti che potrai consultare in caso stessi cercando un modo per praticare Yoga senza ne muoverti ne perdere troppo tempo: 

  • Yogare, il quale mette a disposizione un comodo menu con il quale potrai scegliere insegnante, stile, durata e livello, in modo da poter adattare la lezione alle tue esigenze. (Le video-lezioni sono in italiano)
  • La Scimmia Yoga, sito molto sgargiante ed intuitivo. Anche qui potrai selezionare il livello di difficoltà, ma a differenza di altri siti, troverai un’ unica insegnante. (Anche per questo sito le video-spiegazioni sono in italiano)
  • Doyogawithme. Anche qui troviamo un sito molto ben dettagliato ma meno intuitivo. A tua disposizione, comunque, avrai un menu con il quale potrai scegliere la difficoltà, la durata, lo stile e l’insegnante. (In questo caso si tratta di un sito in inglese, quindi di conseguenza anche le lezioni sono tenute in inglese)

Inoltre, col diventare sempre più diffusa la pratica, di conseguenza sono diventati sempre più diffusi anche video caricati direttamente su Youtube da insegnanti che vogliono aiutarci a migliorare, oppure che cercano semplicemente di avvicinare sempre più persone al mondo dello Yoga, kundalini, hatha o qualunque sia la disciplina insegnata.

Per esempio la nostra amica Daniela di Ciao Yoga , la quale usando i canali social, riesce ad essere di riferimento ai suoi allievi anche online ma non solo, vuole poter diventare un riferimento anche per tutti coloro che non si sono ancora avvicinati alla disciplina o che voglio conoscerla in modo più approfondito. 

ciao-yoga-pic

 

Pro e Contro: ci conviene restare a casa?

I corsi di Yoga Online, anche se ci fanno risparmiare tempo, ne valgono veramente la pena? Per farti fare un’idea ti propongo qui una serie di pro e contro, così sarai in grado di decidere da te che cosa sia meglio fare.

pro

La Tua Libertà

Con i corsi di yoga online sei libero di praticare in qualsiasi momento e come vuoi la disciplina che più ti piace, come kundalini o hatha yoga, creando i tuoi spazi, i quali puoi modificare in modo che ti facciano sentire a tuo agio il più possibile.

contro2

Carenza d’impegno 

Sfortunatamente questa libertà delle lezioni online ha anche un’altra faccia, ovvero sentendosi “troppo” liberi, si rischia di non prendere sul serio quello che stiamo facendo diventando infine discontinui.

pro

Ottimi Insegnamenti

Avendo a disposizione l’intero web puoi trovare il meglio del meglio degli insegnanti ed istruttori per poter praticare Yoga disteso davanti il tuo divano.

contro2

Nessuna Garanzia di Qualità

Anche qui c’è il risvolto negativo, ovvero, non puoi sapere se realmente se un insegnante è in realtà meglio di un altro. Alcuni blog o siti fissano per gli istruttori dei requisiti da rispettare, come  qualifiche ed esperienza, altri siti o canali Youtube, no.

pro

Pratica Privata

Se sei timido/a la pratica in privato aiuta a scioglierti ed a rimuovere quella rigidità che potresti avere in classe, permettendoti di raggiungere obbiettivi più velocemente.

contro2

Nessuna Energia Collettiva

Non praticando lezioni di gruppo, viene a mancare quello spirito collettivo che viene a crearsi anche grazie all’impostazione della lezione data dall’istruttore.

pro

Il Tuo Ritmo

Trattandosi in pratica di video online, possono essere stoppati e mandati indietro tante volte quante ne desideriamo. Infatti se un certo passaggio ti risulta ostico, puoi cliccare per riportarlo indietro e rivedere dove stai sbagliando, in modo da poter perfezionare quella tecnica. Metodo molto comodo anche volessi prenderti una pausa.

contro2

Rischio di Bloccarsi

Riavviando o mettendo in pausa il video a nostro piacimento, rischiamo in fatti di impantanarci sempre nello stesso punto senza fare alcun progresso.

pro

Costa Poco

Essendo online risulta molto economico, con costi per corso contenuti e molto spesso addirittura gratis.

contro2

No Extra

Appunto per la sua economicità, si vengono a perdere tutte quelle chicche e consigli utili che potresti ricevere dall’insegnate direttamente in classe.

Conclusione

Insomma, per trarre le giuste conclusioni sulle lezioni o corsi di yoga online, cerca di valutare attentamente questi pochi punti sempre facendo riferimento alle tue vere esigenze. In ogni modo consiglio sempre almeno un’introduzione generale alla disciplina facendosi seguire di persona da un istruttore, così che una volta imparate le basi potrai procedere con le tue gambe, senza rischiare di iniziare con pose errate le quali rischiano di compromettere non solo il tuo allenamento, ma anche la tua salute fisica.

 

Se ti è piaciuto questo post faccelo sapere, metti mi piace o condividilo con i tuoi amici Yogini! Ciao!

 

cropped-new-logo-no-background

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...