La Dieta 5:2

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Qual è il nome giusto? Beh, prima di tutto, penso che non è una cattiva idea quella di dire che ancora oggi molti dicono che la forma non ha importanza, in molti casi, questo potrebbe essere correlato alla salute, in modo che invece di chiudersi in se stessi, potrebbe essere una buona idea il prendersi cura di se. Alla fine, da qualsiasi dieta sci si aspetta un PRIMA ed un DOPO, perciò..

DIETA 5: 2 Da dove viene?

Un altro nome, un’altra dieta. Questa volta è il turno della “dieta 5: 2”, si è concentrata su un particolare modo radicale di mangiare. Questa dieta si basa sul concetto di digiuno che anche se non è un qualcosa di nuovo e generalmente associata a rituali religiosi o proteste politiche, ha più volte dimostrato i suoi benefici nel corpo, e fornire ciò che ci si aspetta da una dieta, ovvero la perdita di peso. Il digiuno di nuovo diventato popolare dopo la pubblicazione della dieta veloce dal giornalista Michael Mosley, si riconferma dopo l’uscita del libro “La dieta 5:2 dieta” lscritto da Kate Harrison, un ex giornalista della BBC.

anything-you-wantIn cosa consiste la dieta 5:2?

Così semplice e facile al punto di non credere che è una dieta, “mangia quello che vuoi cinque giorni alla settimana e smetti di mangiare per due”. Ciò che si mangia durante quei cinque giorni non ha bisogno di essere speciale, basta tenere le calorie ad un livello adeguato e nei giorni di digiuno mantenere le calorie intorno alle 500 per donne e 600 per gli uomini. Questo processo vi farà perdere fino a 500 grammi in una settimana, che tra l’altro questi rapidi risultati sono il punto forte della dieta.

Ha altri effetti sul corpo?

Secondo il nutrizionista Kerry Torrens, in base al contenuto calorico le diete di restrizione come la dieta 5: 2, oltre ad essere efficaci nella riduzione del peso, senza limitare gruppi di alimenti, sembrano avere i seguenti benefici aggiunti, come ad esempio:

  • Migliora le funzioni cerebrali
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • Migliora i livelli di colesterolo e zucchero, oltre a creare un effetto “Anti-aging”

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Come controllo l’appetito nei giorni di digiuno?

Come suggerito in precedenza, rispettivamente per donne e uomini è importate rimanere tra le 500 e 600 calorie in modo da poter consumare frutta, verdura, cereali integrali e prodotti a base di carne, pollo, pesce, tacchino e latticini magri.

Rischi o effetti collaterali?

Gli effetti collaterali di solito non compaiono in persone sane, tuttavia, ci sono casi in cui possono insorgere mal di testa o vertigini, per cui si consiglia di mantenere un’adeguata idratazione con acqua e tè.
Come per tutte le diete, si raccomanda alle donne in gravidanza, allattamento o persone con diabete di consultare il proprio medico prima di iniziare. D’altra parte, per bambini e adolescenti in fase di crescita queste diete possono essere dannose per la possibile perdita di sostanze nutritive necessarie per il loro sviluppo.

Altri Suggerimenti
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Pertanto, anche se sembra solo un suggerimento tipico è consigliabile mangiare cibi ad alto contenuto nutrizionale ed evitare di fare affidamento unicamente sul numero di calorie alimentari ad alto contenuto di calorie e poco nutrienti che non ci tengono soddisfatti per lungo tempo. Gli alimenti ricchi di nutrimenti rispetto a quelli ad alto contenuto calorico possono essere, come discusso in precedenza:

  • Pesce
  • Carne di manzo magra
  • Uova
  • Latticini
  • Grano e cereali.
  • Frutta secca

In conclusione, ancora una volta, anche se molti chiudono gli occhi al pensiero di una dieta equilibrata, forse è il momento di aprirli e pensare alla nostra salute e prendersi cura di noi stessi e non solo. Spero quest’articolo possa esser utile e nel caso abbiate domande non esitate a chiedere. Ciao 🙂

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